img

TERAMO Venerdì 21 Giugno 2019

A Torricella nel fine settimana torna la lunga notte dell’Infiorata del Corpus Domini


Canon Vantage Elan

Evento di cultura, tradizione e religiosità popolare, l’Infiorata del Corpus Domini torna per le vie di Torricella Sicura il 22 e 23 giugno. Una suggestiva catechesi a cielo aperto che attraverserà sabato e domenica il corso principale del paese.  Si comincia sabato alle ore 16, con la Santa Messa e la benedizione dei venti gruppi infioratori partecipanti. Alle 16.30 l’assegnazione dei quadri a tema sacro ai vari gruppi, che inizieranno i lavori alle ore 17, osservando una pausa di ristoro alle 20. Alle 21.30 ci sarà l’adorazione eucaristica comunitaria a San Paolo Apostolo.

I lavori proseguiranno per tutta la notte, fino alla mattina successiva, domenica 23 giugno, che prevede, alle ore 8 la reposizione del Ss. Sacramento, alle 8.30 e alle 11.30 la celebrazione delle funzioni religiose alle quali seguirà la solenne Santa Messa delle ore 16 presieduta dal Vescovo, monsignor Lorenzo Leuzzi.

L’evento di arte effimera è promosso come da tradizione dall’Associazione Infiorate Artistiche “TruciolinArte”, nata nel 2006 grazie al lavoro di un gruppo di volontari che si sono dedicati negli anni alla realizzazione dei tappeti in trucioli di abete bianco colorati.

“L’infiorata del Corpus Domini – spiega il vicesindaco di Torricella, Marco Di Nicola -. è una delle manifestazioni di punta del cartellone degli appuntamenti estivi approntato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali e con l’obiettivo di rilanciare il territorio e rimettere in moto l’economia locale con un’offerta attrattiva e di qualità”.

“I gruppi di infioratori volontari – spiegano il presidente dell’associazione “TruciolinArte”, Piergianni Vetuschi, e il componente Gianni Tarli –, provenienti da varie parti della provincia teramana, saranno al lavoro tutta la notte per abbellire le vie del centro con un suggestivo percorso. Quest’anno poi abbiamo sperimentato una nuova tecnica unendo ai trucioli il sale”.

I gruppi infioratori che parteciperanno all’edizione 2019 dell’Infiorata del Corpus Domini sono: Amministrazione comunale, Villa Tofo, Fonti di Nazareth, Scout Teramo 1 e 3, Le ragazze, Rivendita, Santo Stefano, Campovalano, Alto Tordino, Ornano, Le Camille, Roseto Mare Blu, Piano Grande, Catechisti, Arcobaleno, Villa Ripa, Arcut, Grest, Gruppo Ama Assicurazioni.

Screening

Oggi su R+News


Live R+News 116HD

Loading...
Canon
R+Adv
Principale
Lunedì 15 Luglio 2019
Sisma, riapre il ponte di Aprati