REGIONE ABRUZZO Sabato 13 Luglio 2019

«Allerta arancione» oggi e domani nuovo incubo meteo

 «Allerta arancione» oggi e domani nuovo incubo meteo

Mentre continua la conta dei danni per la grandinata e il violento nubifragio di mercoledì, dalla Protezione civile regionale arriva una nuova allerta meteo per oggi e domani, classificata di livello arancione, cioè più grave rispetto alla precedente per rischio idrogeologico legato a temporali lungo l'intera costa abruzzese (con estensione dalle Marche alla Puglia). Ai Comuni è stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio». Le condizioni meteo stamattina si presentano, pero', piuttosto buone.

A Pescara resta attivo il Centro operativo comunale (Coc) al quale si possono segnalare emergenze telefonando ai seguenti numeri: 085.4283400; 085.4283544 e 085.4283250.
L'invito alla massima cautela ovvero anche a limitare per quanto possibile gli spostamenti in auto fa parte del pacchetto di consigli utili al pubblico al fine di scongiurare altri gravi danni come quelli registrati mercoledì.
Sul sito web del Comune di Pescara sono stati pubblicati i moduli da compilare e presentare entro il 20 luglio, accompagnati da perizie e valutazioni per un possibile risarcimento danni nel momento in cui dovesse andare a buon fine la richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Le schede si riferiscono a danni al patrimonio pubblico, al patrimonio edilizio privato e alle attività economiche e produttive. Improbabili al momento i risarcimenti anche per i danni alle automobili.

Commenta la notizia


Oggi su R+News

Teramo, Province of Teramo, Italy
Canon
R+Adv
Scrigno del Mare
Tarquini Martedì 17 Settembre 2019
L'on. Pezzopane: «Resto nel Pd»
Martedì 17 Settembre 2019
VIDEONEWS / Al via sabato... Note di Gusto
La sirenetta