TERAMO Giovedì 22 Agosto 2019

Basket / Al via la preparazione della TaSp. Stirpe: Carichi per un’altra grande stagione!

Basket / Al via la preparazione della TaSp. Stirpe: Carichi per un’altra grande stagione!

Venerdì 23 agosto inizia al centro sportivo Acquaviva la preparazione atletica della Teramo a Spicchi. Passata la fase del mercato estivo, si apre la pre-stagione di una formazione chiamata a confermarsi ad alto livello dopo l’ultima splendida annata: “Finalmente – commenta coach Simone Stirpe – inizia una nuova avventura con una squadra rinnovata in gran parte. Abbiamo mantenuto parte dell’ossatura dell’anno scorso con il capitano Wu, Sacripante e Piccinini, aggiungendo al roster tanto talento con i vari Ferraro, Petrucci e Pira. Abbiamo inoltre inserito giovani interessanti come il play Scarnecchia, i ragazzi del vivaio TaSp Young Luca Ragonici e Tony Capuano, i teramani Manente, Roscioli e Lanzillotto, mentre da Roseto è arrivato anche De Marcellis. E’ un buon mix di giocatori rafforzato dalla grande motivazione che ognuno ha”.

Tante sono dopotutto le storie personali che si incrociano in questo gruppo: “Chi era con noi nell’ultimo campionato – spiega ancora il tecnico teramano – vuole restare al vertice e provare a vendicare la sconfitta in finale promozione contro Assisi. Petrucci viene da un anno di inattività e ha tanta voglia di giocare e fare canestro. Pira vuole togliersi delle soddisfazioni e lottare fra le prime della classe dopo l’esperienza a Pineto. Ferraro scende di categoria ma viene in Silver con l’atteggiamento giusto, quello che lo ha sempre contraddistinto in una carriera giocata ad altissimi livelli. E’ inoltre un’ottima persona e so che porterà tanto in termini di esperienza e leadership al gruppo. Infine i ragazzi, quasi tutti di Teramo, hanno un’opportunità importante per mettersi in mostra in un campionato difficile come la Serie C Silver”.

E a proposito della difficoltà della prossima stagione, ecco cosa aggiunge l’allenatore della TaSp: “Si preannuncia un campionato diverso rispetto all’ultimo giocato perché nei playoff non ci incroceremo più con le formazioni umbre e marchigiane. Inoltre, tutte si stanno rinforzando, a partire da Mosciano che ha speso tanto, prendendo atleti stranieri. Competitive sono anche Torre de Passeri, L’Aquila, Silvi, società che non hanno nascosto grandi ambizioni. Resta ancora l’incognita sulle altre squadre che dovrebbero completare la Serie C Silver. Non si hanno ancora ufficialità sull’eventuale presenza di Campli, di una o più formazioni da Pescara, e questo dato rende difficile al momento valutare l’effettivo livello del campionato. Bisogna quindi aspettare ancora un pò per dare valutazioni più specifiche ma noi siamo pronti a far appassionare sempre più persone alla TaSp per contribuire alla crescita dell’intero movimento”.

L’ultima considerazione coach Stirpe la riserva a chi non è più in maglia biancorossa e a un altro importante tassello aggiunto di recente alla Teramo a Spicchi, il preparatore atletico Domenico Faragalli: “Un grosso ringraziamento lo voglio fare infine a chi ci ha fatto vivere grandi emozioni fino a qualche mese fa e mi riferisco a Gallerini, Palantrani, Piersanti, Magazzeni, Bucci e Sebastianelli. Un grazie lo devo rivolgere anche a Laura Biancacci per l’ottimo lavoro svolto in questi anni ma al contempo voglio sottolineare quanto mi faccia piacere avere ancora al mio fianco un assistente preparato come Nastasia Di Carlo e da quest’anno un preparatore della caratura e dell’esperienza di Domenico Faragalli”.

Ecco la lista dei convocati: Pierluigi Wu (guardia – 180 cm), Giuseppe Sacripante (play – 182 cm), Renato Piccinini (centro – 205 cm), Innocenzo Ferraro (ala/centro – 200 cm), David Petrucci (guardia – 187 cm), Eli Pira (ala – 194 cm), Simone Scarnecchia (play – 185 cm), Luca Ragonici (guardia – 185 cm), Tony Capuano (guardia – 187 cm), Alessio Manente (guardia – 185 cm), Mattia Roscioli (centro – 197 cm), Matteo Lanzillotto (play – 175 cm), Federico De Marcellis (ala – 191 cm), Alessandro Marletta (guardia – 177 cm).

Commenta la notizia


Oggi su R+News

Teramo, Province of Teramo, Italy
Canon
R+Adv
Scrigno del Mare
Podere Marcanto Martedì 17 Settembre 2019
L'on. Pezzopane: «Resto nel Pd»
Martedì 17 Settembre 2019
VIDEONEWS / Al via sabato... Note di Gusto
Domenica 15 Settembre 2019
Si ustiona, muore dopo un mese dal ricovero
De Gabrielis