Commissione Trasporti in Senato. tra i progetti da sbloccare anche la ferrovia Pescara Roma

ATTUALITA / REGIONE ABRUZZO Martedì 12 Gennaio 2021

Commissione Trasporti in Senato. tra i progetti da sbloccare anche la ferrovia Pescara Roma



“Oggi in Commissione Trasporti e lavori pubblici del Senato inizieremo l’esame dell’Atto del Governo che contiene 58 opere infrastrutturali di cui 14 stradali, 16 ferroviarie, una per il trasporto rapido di massa, ovvero la linea C della metropolitana di Roma, 12 idriche, 3 portuali e 12 per presidi di pubblica sicurezza. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso iniziato con il Decreto “Sblocca-Cantieri” e proseguito con il Decreto “Semplificazioni” per consegnare ai cittadini opere ferme da anni e per il rilancio economico del Paese.

Per quanto riguarda l’Abruzzo, tra le 58 opere in esame è presente il potenziamento del collegamento ferroviario Pescara-Roma e il completamento dei lavori, per 602 milioni di euro, che interessano i raddoppi ferroviari tra Pescara P.N- San Giovanni Teatino-Chieti-Interporto D’Abruzzo.

Tutte le opere che esamineremo sono ferme da tempo per l’elevata complessità progettuale, esecutiva e tecnico-amministrative e, come da Decreto, saranno affidate ad uno o più Commissari Straordinari. L’avvio dei cantieri avrà una ricaduta notevole sul piano economico, andando a sbloccare circa 25 miliardi fermi da tempo, e sul piano sociale, andando a rafforzare il sistema infrastrutturale del Paese con opere di notevole importanza che attendono da anni l’avvio o il completamento.

Sarà ora compito della Commissione di cui faccio parte esaminare il provvedimento e produrre un parere nel minor tempo possibile, in modo da concludere quanto prima un iter importante per dare lavoro a numerose imprese e mettere in circolo le ingenti somme di denaro di cui l’Italia oggi più che mai ne ha urgente bisogno”. Così in una nota, la Senatrice Gabriella Di Girolamo.

      

Sen.Gabriella Di Girolamo                                                                              

Capogruppo M5S Comm. VIII

LL.PP. Trasporti e Comunicazioni


Commenta

Oggi su R+News

Rasicci Studio Odontoiatrico
La sirenetta
Mincarelli
Tarquini