R+ TERAMO

Conferenza rettori africani 2019 all'Università di Teramo per una nuova cultura della cooperazione Radiosanit

TERAMO Giovedì 20 Giugno 2019

Conferenza rettori africani 2019 all'Università di Teramo per una nuova cultura della cooperazione

Saranno 29 i Rettori delle Università Africane a partecipare alla Conferenza che si terrà per l’intera giornata di domani venerdì 21 giugno nell’Aula Consiliare dell’Università di Teramo. L’incontro è una delle iniziative del 2° Forum del Gran Sasso, dedicato quest’anno al tema della Prevenzione, via per un nuovo sviluppo, un appuntamento che riunisce nell’Ateneo teramano varie istituzioni del territorio abruzzese e non, capofila il vescovo della diocesi di Teramo-Atri monsignor Lorenzo Leuzzi, promotore dell’evento.

«La conferenza con i rettori africani – ha dichiarato Dino Mastrocola, rettore dell’Università di Teramo – rappresenta un evento straordinario per il nostro Ateneo, impegnato da tempo in progetti con il Sud del mondo. Sarà un’occasione per ribadire insieme e su posizioni paritarie che la cooperazione non è uno strumento assistenzialistico, ma una risorsa per valorizzare i patrimoni culturali e naturali dei Paesi e per condividere scenari di progettualità culturale, sociale e umana. Ma sarà anche il motivo per condividere un’idea di prevenzione quale sostegno e promozione della ricchezza culturale e sociale dei popoli e, analizzando l’attualità, per tracciare insieme percorsi di studio per formare professionisti in grado di realizzare progetti basati su una visione nuova e sana di sviluppo reciproco».

Il forum che si terrà dal 20 al 22 giugno ‒ presieduto dal presidente della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli ‒ sarà inaugurato nel pomeriggio di giovedì 20 dal ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti, mentre alla seduta conclusiva di sabato mattina parteciperà il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

Commenta la notizia

Screening

Oggi su R+News

R+Adv
Abruzzo Restauri
Principale