Conferenza rettori africani 2019 all'Università di Teramo per una nuova cultura della cooperazione

ATTUALITA / TERAMO Giovedì 20 Giugno 2019

Conferenza rettori africani 2019 all'Università di Teramo per una nuova cultura della cooperazione

Saranno 29 i Rettori delle Università Africane a partecipare alla Conferenza che si terrà per l’intera giornata di domani venerdì 21 giugno nell’Aula Consiliare dell’Università di Teramo. L’incontro è una delle iniziative del 2° Forum del Gran Sasso, dedicato quest’anno al tema della Prevenzione, via per un nuovo sviluppo, un appuntamento che riunisce nell’Ateneo teramano varie istituzioni del territorio abruzzese e non, capofila il vescovo della diocesi di Teramo-Atri monsignor Lorenzo Leuzzi, promotore dell’evento.

«La conferenza con i rettori africani – ha dichiarato Dino Mastrocola, rettore dell’Università di Teramo – rappresenta un evento straordinario per il nostro Ateneo, impegnato da tempo in progetti con il Sud del mondo. Sarà un’occasione per ribadire insieme e su posizioni paritarie che la cooperazione non è uno strumento assistenzialistico, ma una risorsa per valorizzare i patrimoni culturali e naturali dei Paesi e per condividere scenari di progettualità culturale, sociale e umana. Ma sarà anche il motivo per condividere un’idea di prevenzione quale sostegno e promozione della ricchezza culturale e sociale dei popoli e, analizzando l’attualità, per tracciare insieme percorsi di studio per formare professionisti in grado di realizzare progetti basati su una visione nuova e sana di sviluppo reciproco».

Il forum che si terrà dal 20 al 22 giugno ‒ presieduto dal presidente della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli ‒ sarà inaugurato nel pomeriggio di giovedì 20 dal ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti, mentre alla seduta conclusiva di sabato mattina parteciperà il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

Commenta

Oggi su R+News

Annunziata Scipione
Castrucci
Vaccino Antinfluenzale
Podere Marcanto