R+ TERAMO

Da domani al 7 luglio la X edizione della Sagra delle Lumache a Bellante paese Screening

TERAMO Martedì 02 Luglio 2019

Da domani al 7 luglio la X edizione della Sagra delle Lumache a Bellante paese

Presentata questa mattina l’edizione numero dieci della “Sagra delle Lumache” in programma da domani fino al 7 luglio con specialità gastronomiche, mercatini, intrattenimento e musica dal vivo tutte le sere a Bellante Paese. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Bellante In” e dalla Proloco di Bellante con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Un appuntamento fisso per gli appassionati, illustrato dal sindaco di Bellante, Giovanni Melchiorre, dal vicesindaco con delega agli Eventi, Teresa Di Berardino, e da Aldo Valentini della Proloco di Bellante, che si svolge nella suggestiva cornice del belvedere ed è l’occasione per scoprire il caratteristico borgo all’insegna delle sue migliori tradizioni gastronomiche, servite ai tavoli, e con un ricco programma di spettacoli e di intrattenimento serale. In particolare, domani 3 luglio musica live con i “Compari&Soda”, il 4 luglio “Secondo senso” live band, il 5 luglio “Radio Vintage” e il 6 luglio “Cugini Itt” e domenica 7 luglio il “Wild Acoustic Trio”. 

“Promuovere una specialità particolare e prelibata come la lumaca richiede impegno e costanza – spiegano gli organizzatori - e negli anni abbiamo perfezionato queste doti per rendere la Sagra delle Lumache di Bellante un'assoluta eccellenza nel suo settore”.

Tradizionali piatti “forti” dell’appuntamento gastronomico sono le tagliatelle di farro al sugo di lumache, il guazzetto delle lumache e le pennette alla Bellantese, preparate con piselli, funghi e carne macinata. Inoltre: arrosticini, panini con salsiccia, formaggio fritto, frittelle, frittelle farcite con prosciutto o lumache al sugo e patatine fritte. Il tutto sarà accompagnato da ottimi vini del territorio e birre. Gli stand sono aperti fino a domenica tutte le sere a partire dalle ore 19. Domenica saranno aperti anche a pranzo.

Commenta la notizia

Radiosanit

Oggi su R+News

R+Adv
Scrigno del Mare
Castrucci