Giro d'Italia, presentazione tappa Lanciano-Tortoreto: ospite d'eccezione Francesco Moser

SPORT / NAZIONALE Giovedì 24 Settembre 2020

Giro d'Italia, presentazione tappa Lanciano-Tortoreto: ospite d'eccezione Francesco Moser




Appuntamento d’eccezione, per tutti gli appassionati di ciclismo, quello di venerdì 25 settembre quando alle ore 11,00, presso lo Chalet “Punto G” di Tortoreto, avverrà la presentazione della tappa Lanciano-Tortoreto del Giro d’Italia 2020: ospiti d’eccezione, Francesco Moser ed Alessandro Spezialetti, direttore sportivo del team Androni Giocattoli-Sidermec.


“Per tutta la città di Tortoreto – ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni – è motivo d’orgoglio ospitare un campione indiscusso come Francesco Moser, che con le sue vittorie ha avvicinato intere generazioni al ciclismo e, nel giorno della presentazione della tappa, è la persona ideale per sottolineare l’importanza ed il prestigio di un percorso come quello della Lanciano-Tortoreto”.


Moser, con le sue 273 vittorie singole, è l’italiano più vincente di sempre: al Giro, ha vinto 23 tappe ed ha indossato la Maglia Rosa per 57 volte, vincendolo nel 1984.


“Abbiamo contattato Francesco Moser mesi fa – racconta Marino Di Domenico, Consigliere e delegato allo Sport – e l’entusiasmo nell’avere la conferma della sua partecipazione è pari a quello che, da giovane, avevo nel vederlo correre in TV ed a San Benedetto del Tronto, quando vinse due edizioni della Tirreno-Adriatica nel 1980 e 1981. Il suo dualismo con Saronni ha infiammato gli sportivi. Con lui condivido anche un piccolo aneddoto: disputammo insieme, subito dopo il suo ritiro, una corsa amatoriale in Sicilia”.


Sarà presente all’incontro anche Alessandro Spezialetti, originario di Roseto, è stato professionista dal 1997 al 2012 ed  oggi direttore sportivo del team Androni Giocattoli-Sidermec, squadra che dal 1996 ad oggi ha ottenuto, al Giro d’Italia, complessivamente quindici vittorie di tappa e tre successi nella classifica scalatori.


“Moser e Spezialetti, che con la loro competenza ed esperienza ci daranno una analisi delle difficoltà del percorso, rappresentano un valore aggiunto della nostra presentazione di tappa, rendendola un evento molto atteso da appassionati di tutte le età. - conclude l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani - Questi appuntamenti anticipatori, insieme ad altri che sveleremo nei prossimi giorni, congiungeranno idealmente la stagione estiva al grande evento del 13 Ottobre. Così facendo, vogliamo offrire ai tanti turisti, che nel fine settimana continuano ad affollare le nostre spiagge, un motivo in più per visitare Tortoreto anche fuori stagione”.  


Commenta

Oggi su R+News

Mincarelli
Tarquini
La sirenetta
Radiosanit