Giulianova / Al via il concorso Filomena Delli Castelli, dedicato agli Istituti Scolastici Superiori d’Abruzzo

TERAMO Martedì 05 Novembre 2019

Giulianova / Al via il concorso Filomena Delli Castelli, dedicato agli Istituti Scolastici Superiori d’Abruzzo

La Commissione Pari Opportunità e gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Giulianova, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo e dei Comuni delle scuole partecipanti, indicono la IX edizione del Concorso “Filomena Delli Castelli”, primo sindaco donna d’Abruzzzo (1951-1955), ed eletta, insieme a sole 21 donne, all'Assemblea Costituente Italiana il 2 giugno del 1946. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Per un lessico  delle Pari Opportunità: etica della differenza, inclusione, condivisione, corresponsabilità nella relazione tra i generi”. La partecipazione al Concorso, oltre che ai ragazzi degli Istituti del Comune di Giulianova è estesa a tutti gli studenti delle Scuole Superiori della regione Abruzzo. Per partecipare gli studenti dovranno realizzare uno spot pubblicitario o un cortometraggio di max 5 minuti e si ritengono particolarmente meritevoli gli elaborati in cui gli studenti o le classi partecipanti risultino protagonisti dei filmati (video o spot).

Gli studenti e le classi che si iscriveranno alla IX  Edizione del concorso “Filomena Delli Castelli” saranno invitati, tutti nello stesso giorno, ad un incontro/evento formativo sui temi oggetto del concorso di quest’anno, coinvolgendo esperti del settore, docenti universitari, psicologi, operatori della comunicazione web e della polizia postale, che forniranno informazioni, spunti di riflessione, suggerimenti e suggestioni utili ad orientare gli studenti sulla scelta dei contenuti, dei metodi e degli aspetti innovativi per realizzare i loro elaborati. 

“La finalità del concorso è quella di stimolare i giovani a riflettere sulle tematiche di genere nel contesto culturale del nostro tempo – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Lidia Albani - per promuovere percorsi di consapevolezza, confronto e rielaborazione personale sulla condizione femminile e le pari opportunità sotto vari aspetti e dimensioni. L’obiettivo è quello di  sostenere e diffondere la cultura paritaria per superare le diverse posizioni ideologiche, le differenze di genere, di religione, di etnia, di nazionalità, di cultura, vincere pregiudizi e stereotipi e riconoscere nell’altro la medesima umanità e il valore della differenza”.

“Il tema di quest’anno vuole richiamare l'attenzione sul concetto di Pari Opportunità nella sua complessità e ricchezza di significati – dichiara il Presidente della Commissione Pari Opportunità di Giulianova Marilena Andreani - invitando gli studenti ad analizzarne tutte le dimensioni, le implicazioni e i valori. Il tema, oltre a riguardare la questione di genere , coinvolge altri argomenti importanti quali l'inclusione, la condivisione, la corresponsabilità nella vita di relazione, sia di coppia che nelle comunità sociali. Negli elaborati agli studenti vengono lasciate la la ricerca e la creatività con cui riflettere, raccontare e rappresentare queste tematiche  come risorsa essenziale per la loro crescita umana e per la realizzazione di una società davvero democratica”.

La partecipazione al concorso è gratuita e sono previsti tre premi per i primi classificati.

L’iscrizione degli studenti al Concorso verrà effettuata dall’Istituto scolastico attraverso l’invio della domanda di partecipazione entro il termine del 30 Novembre 2019 tramite PEC all’ indirizzo protocollogenerale@comunedigiulianova.it oppure in busta chiusa a:


Commissione Pari Opportunità,

Comune di Giulianova

64021 Corso Garibaldi, 109

Oggetto: IX Edizione Concorso “Filomena Delli Castelli”


E’ possibile scaricare il bando sul sito del Comune di Giulianova (www.comune.giulianova.te.it)

Commenta

Radiosanit

Oggi su R+News

Principale
Castrucci
Vaccino Antinfluenzale