Il Premio Flaiano arriva all'Università di Teramo

TERAMO Martedì 19 Novembre 2019

Il Premio Flaiano arriva all'Università di Teramo

Mercoledì 20 novembre 2019 alle 15.30, l’Aula 10 della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo ospita l’incontro “Realizzare un festival di arti e di letteratura, oggi”.

Il titolo sottende un tema chiave di tre insegnamenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Informatica per la Musica, Storia e Teoria del Museo e Comunicazione museale.

L’incontro, curato scientificamente dalla prof.ssa Raffaella Morselli, dalla prof.ssa Paola Besutti e dal prof. Paolo Coen, è organizzato dalla giornalista e studentessa DAMS Tiziana Ovelli e introdotto dal prof. Gabriele D’Autilia.

L’evento serve ai ragazzi dei tre corsi per capire meglio realtà del moderno circuito culturale che spaziano tra l’alta divulgazione, la promozione artistico-culturale, la comunicazione e il marketing museale. I ragazzi avranno infatti la possibilità di dialogare con esperti di assoluto rilievo nel panorama nazionale: la Presidente dei Premi Internazionali Flaiano - Associazione culturale Ennio Flaiano, Mediamuseum-Museo del Cinema, Pescara Fondazione Edoardo Tiboni – Avvocato Carla Tiboni; la responsabile dei Premi Internazionali Flaiano – Dottoressa Romina Remigio; il Dottor Cristian Della Chiara nella duplice veste di Responsabile Relazioni istituzionali e Marketing del Rossini Opera Festival e Responsabile organizzativo della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema onlus nonché Direttore artistico del Festival Nazionale d’Arte Drammatica; il funzionario per la promozione e la comunicazione della Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale di Urbino - Dottor Stefano Brachetti; il Presidente della Fondazione Spoleto Art Festival e del Menotti Art Festival, Premio Internazionale di letteratura – professor Luca Filipponi; la Direttrice dello Spoleto Meeting Art e Direttrice Marketing dello Spoleto Art Festival – Dottoressa Paola Biadetti; lo storico dell’arte e redattore della rivista Medioevo - Dottor Furio Cappelli.

“È sempre importante che i ragazzi abbiano aperture concrete sul mondo esterno - sottolineano i tre curatori. Bene: il mondo di oggi è fatto anche di premi, mostre, concorsi e festival di arte e di cultura. Grazie agli ospiti convenuti si tratterà dunque di un’occasione preziosa”.


Commenta

Oggi su R+News

Castrucci
Principale
Podere Marcanto