In arrivo 17 milioni di euro per l'agricoltura di qualità

TERAMO Martedì 22 Ottobre 2019

In arrivo 17 milioni di euro per l'agricoltura di qualità

Strumenti e tecnologie dell'agricoltura di precisione, per migliorare la qualità della viticoltura in Abruzzo. È l'obiettivo dei Idea (Informed Decisions for Precision Agriculture), il progetto di Ab.Side, consorzio pubblico-privato che in nome della ricerca unisce Confindustria Chieti, Pescara e Teramo, Federmanager Abruzzo e Molise, la Camera di Commercio Chieti-Pescara, l'Arap, con la compartecipazione della Regione Abruzzo e il supporto degli atenei abruzzesi, nonché delle Università della Sapienza e la Tuscia.

ll progetto entra ora nella sua fase operativa grazie a un finanziamento di ben 17 milioni di euro del Ministero per lo Sviluppo Economico, fondi che serviranno a migliorare la qualità delle produzioni vitivinicole e la fertilità del terreno. Nei prossimi giorni i rappresentanti di Ab.Side, si confronteranno con la Regione per verificare le attività necessarie a rendere operativo il progetto.

Il mercato di riferimento è vastissimo, perché costituito dalle imprese agricole e agroindustriali di ogni tipo e dimensione. Dall'altro lato i risultati del progetto potranno essere di supporto al settore industriale di produzione delle macchine e delle attrezzature.

Radiosanit

Commenta

Oggi su R+News

R+Adv
Canon
Vaccino Antinfluenzale
Castrucci
Tarquini