img

PESCARA Sabato 13 Aprile 2019

Mostra del Fiore Florviva / Concorso area verde, ecco i premiati


La Felce  di Chieti (primo classificato), il Giardino di Mirò di Vivai Nicola Di Lorenzo di Di Lorenzo Lucio di Moscufo (secondo), Garden Gardenia di Brecciarola (terzo) e Il Giardino dei Colori di Agricola Raulli di Tocco da Casauria (quarto): i loro quattro magnifici giardini, che stanno conquistando il pubblico nel cuore della zona espositiva, sono stati premiati questa mattina alla Mostra del Fiore Florviva, la rassegna promossa dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, Assoflora e Arfa, in svolgimento fino a domani al Porto Turistico Marina di Pescara, nell’ambito del Concorso per l’ideazione, progettazione e realizzazione di un’area verde, giunto alla seconda edizione. La giuria, composta da Maura Di Marco della Camera di Commercio Chieti Pescara, Domenico D’Ascenzo del Servizio fitosanitario regionale e Lorenzo Granchelli, presidente dell’Accademia della Natura, ha valutato i lavori sulla base di criteri come l’interpretazione, l’utilizzo innovativo di piante e materiali, l’originalità e la qualità del progetto, l’inserimento armonioso nel contesto urbano, l’effetto decorativo e l’abbinamento dei colori, la varietà e contestualità delle piante, l’impegno nella realizzazione e la sostenibilità ambientale e gestionale.

Intanto, sono già numerosi i visitatori agli stand ricchi di fiori, colori, piante e molto altro, grazie alla creatività e alla passione dei 213 espositori, provenienti anche da fuori regione.

Molto ricco il programma anche dell’ultima giornata, domani domenica 14 aprile. Alle 10.00 FlorPoesia, il recital a cura dell’Associazione Culturale Teatranti D’Abruzzo, con i poeti Alexian Santino Spinelli, Gabriella Bottino, Debora Cappa, Vittorina Castellano, Giorgio Ciampoli, Rosetta Clissa, Sandra De Felice, Valeria Derian, Giovanni Di Guglielmo, Nicoletta Di Gregorio, Angela Di Teodoro, Rossana Garibaldi, Lucia Guida, Piero Leporini, Enzo Littore, Leda Panzone Natale, AnnaDonatella Passeri, Tony Pesce, Griselda Petrongolo, Mara Seccia, Patrizia Starinieri, Adelio Tilli, Elio Tilli, Patrizia Tocci, Tina Troiani, Lucio Vitullo. Alle 14.00 i mini corsi di arte floreale per i bambini delle scuole elementari e medie, a cura della scuola di arte floreale Eafa, alle 15 il laboratorio di educazione ambientale rivolto ai bambini a cura della Cooperativa Sociale Clematis e alle 16.30 l’incontro “Flora popolare d’Abruzzo. Fiori e piante spontanee mangerecce. Storie, curiosità, ricette” con l’agronomo Silverio Pachioli.



Live R+News 116HD

Loading...
Canon
R+Adv
Principale