img

TERAMO Lunedì 11 Marzo 2019

Nasce la sezione territoriale teramana dell'associazione Assonautica


new campaign

Nasce l'associazione territoriale assonautica italiana. La presentazione oggi durante una conferenza stampa alla Camera di Commercio di Teramo.

Assonautica Italiana è stata istituita da Unioncamere nel 1971 per promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e l’Economia del Mare. E’ composta attualmente da 44 Camere di commercio, 44 Assonautiche provinciali, 2 Unioncamere regionali e 2 Assonautiche regionali.    
    L’ Assonautica, persegue lo sviluppo della nautica da diporto, promuove il turismo e tutte le attività economiche produttive, sociali e sportive ad esso collegate e collabora con le Camere di Commercio per qualificare ed incrementare l’attività del settore e più in generale dell’economia del mare. Essa promuove e favorisce tutte le iniziative in favore del diportista in grado di rappresentarne le istanze di difesa delle fruibilità dell’attività nautica e degli aspetti culturali, ludici e sportivi insiti nel diportismo nautico, rispettoso dell’ambiente e delle norme giuridiche e fiscali.
   
    Le Assonautiche territoriali esercitano, a livello locale, tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuovono il turismo nautico e tutte le attività economiche produttive e sociali ad esso collegate e collaborano a qualificare ed incrementare con la Camera di Commercio di riferimento le attività nel settore nautico.

    In particolare, l’Assonautica Territoriale Teramo:

•promuove studi e ricerche nel campo del turismo nautico, della nautica da diporto e nei settori di attività ad essi collegati, nonché nel settore della navigazione in genere;

•promuove l’organizzazione di manifestazioni, fiere ed esposizioni per prodotti e servizi interessanti la nautica, il turismo nautico e le attività connesse;

•cura e gestisce a livello locale, nei settori e nei campi di attività interessanti l’oggetto sociale, le relazioni con le istituzioni locali, con le associazioni di categoria, con gli enti rappresentativi di interessi collegati ai settori di attività indicati nel presente Statuto, con i mass-media, con la scuola e con le Università, anche per la divulgazione e la diffusione dell’attività dell’Assonautica Italiana e del sistema camerale, d’intesa con le Camere di Commercio interessate, nell’ambito degli indirizzi programmatici dell’Assonautica Italiana e sulla base della situazione locale;

•promuove la formazione professionale nel settore;

•esercita ogni attività per lo sviluppo a livello locale dell’associazionismo nel diportismo nautico;

•fornisce servizi nautici ai diportisti associati;

•alla promozione e alla formazione di elenchi volontari degli operatori dei settori di rilevanza statutaria, ivi compresi gli skippers e i direttori di porto turistico;

•alla prestazione a livello locale di assistenza legale, amministrativa, tecnica, assicurativa, economico-finanziaria ai propri associati.



Nella compagine sociale oltre alla Camera di Commercio di Teramo troviamo come soci, tra gli altri,  l’Ente Porto di Giulianova, il Circolo Nautico “Vincenzo Migliori” di Giulianova, il Circolo Nautico Carlo Vallonchini Srl” di Roseto.
Il Presidente dell’Associazione Territoriale di Teramo è Gloriano Lanciotti ed il Vice Presidente è Cristiano Artoni.
Sono stati nominati quali componenti il Consiglio direttivo i soci:
-) Valente Sergio Quirino
-) Verticelli Marco
-) Bonaduce Gabriele
-) De Gregoriis Fabrizio.

Inoltre è stato nominato Revisore Unico dell’Associazione il Dott. Maurizio Ferrari


Loading...
Canon
Cerquitelli