Pineto. L'amministrazione incontra i quartieri e partono i lavori di manutenzione ai Poeti

TERAMO Mercoledì 27 Novembre 2019

Pineto. L'amministrazione incontra i quartieri e partono i lavori di manutenzione ai Poeti


Sono stati numerosi i cittadini che hanno partecipato ieri sera (26 novembre 2019) al quinto incontro pubblico, nel Quartiere dei Poeti, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Pineto in varie zone della città. Una iniziativa voluta a pochi mesi dall’insediamento dell’attuale amministrazione con l’obiettivo di condividere con i cittadini i progetti in corso e in programma e raccogliere segnalazioni e indicazioni. Tra le problematiche emerse, per le quali gli interventi sono già iniziati: la messa in sicurezza del parco giochi, con la sistemazione dei fili scoperti e di giochi deteriorati; la sistemazione di buche pericolose; la manutenzione del verde nella zona Calvano e la necessità di segnalare all’ANAS la presenza di canne in alcuni punti della statale 16; la pulizia di tombini e caditorie, l’eliminazione di erbe infestanti nelle traverse. Sono sati affrontati anche problemi che richiedono più tempo per la loro risoluzione come la necessità di realizzare un campetto da calcio per ragazzi, la realizzazione di una griglia di raccolta delle acque in via Ugo Foscolo, la necessità di ridurre il traffico nel quartiere con un ingresso diretto alla Statale 16, la sistemazione della segnaletica, con cartelli da sostituire in alcune zone del quartiere, la possibilità di avere una casetta per l’acqua. Presenti, oltre al Sindaco Robert Verrocchio, tutti gli amministratori comunali.


L’incontro al Quartiere dei Poeti, dopo quello a Scerne, al Quartiere dei Fiori, al Quartiere delle Nazioni e a Borgo Santa Maria, è stato il quinto di una serie di assemblee previste di settimana in settimana, fino a Natale, in un diverso quartiere o zona della città al fine di raccogliere proposte e segnalazioni e di dedicare la settimana di riferimento a piccoli interventi di manutenzione. Di volta in volta gli uffici tecnici, i dipendenti comunali e la cooperativa, infatti, lavorano per risolvere piccoli problemi che vengono segnalati. Una sperimentazione che viene salutata favorevolmente dai cittadini che suggeriscono il da farsi, propongono e partecipano attivamente al fine di migliorare la propria zona di residenza.


“Anche per il Quartiere dei Poeti la partecipazione dei cittadini all’incontro è stata significativa – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – come sempre sono state tante le segnalazioni pervenute alla nostra amministrazione. Abbiamo illustrato quello che stiamo facendo e abbiamo raccolto le segnalazioni dei cittadini con l’impegno di risolvere le questioni immediatamente (nel caso di interventi di manutenzione ordinaria) e nel più breve tempo possibile per lavori più complessi e importanti. Stiamo portando il metodo della condivisione degli intenti amministrativi con i cittadini, dando molto valore alla loro partecipazione attiva”. 


Il calendario degli incontri viene reso noto di volta in volta anche attraverso la pagina Facebook, sul sito Internet del Comune e con apposite affissioni. 

Commenta

Oggi su R+News

Vaccino Antinfluenzale
Podere Marcanto
Castrucci