R+ TERAMO

S'avvicina l'inaugurazione della Sagra della porchetta italica a Campli Sagra della Porchetta

TERAMO Venerdì 09 Agosto 2019

S'avvicina l'inaugurazione della Sagra della porchetta italica a Campli

Cresce l’attesa per la 48° edizione della Sagra della Porchetta italica di Campli. La manifestazione, attiva dal 1964, si svolgerà dal 17 al 22 agosto con la partecipazione di 9 maestri porchettai locali: Massimo Fagioli di Campli (vincitore 2018)  Nicolino Mercurii di Colledara (Vincitore 2017), Luciano Bosica di Teramo, Azienda agricola De Federicis di Basciano, Loretta Lelii de La Traversa di Campli, Fulvio Pallotta di Campli, Viro Galliè di Nereto, Lucio Di Stefano di Colledara, Emidio Falasca di Teramo.

Non solo una storica sagra ma una vera e propria vetrina delle eccellenze nel settore dell’enogastronomia, della cultura e delle arti camplesi  – spiega il sindaco di Campli, Federico Agostinelli, nel presentare al Bim le novità dell’edizione insieme all’assessore Luca Di Girolamo,  al consigliere delegato al Turismo, Melissa Galli, al consigliere delegato agli Eventi, Melissa Di Egidio,  al direttivo della Proloco di Campli e a Marco Nardi del CAI Val Vibrata -. Si conferma il forte coinvolgimento di tutte le realtà associative del territorio, merito della Proloco di Campli, e tante novità per valorizzare la nostra montagna con un ricco programma di attività outdoor, cicloturistiche, passeggiate, arrampicate e tanto altro, grazie alla collaborazione con l’Asd Monti Gemelli Bike e con il CAI Val Vibrata”. 

Quest’anno le giurie saranno esclusivamente popolari e nominate per estrazione – sottolinea il presidente della Proloco, Pierluigi Tenerelli -. Altra novità riguarda il “Premio social”, che sarà  assegnato da una giuria di influencer, attivi sui principali social network”.

La cerimonia del taglio del nastro che si svolgerà sabato 17 agosto, alle 18.30, nella piazza principale della cittadina camplese, alla presenza del Sindaco Federico Agostinelli, del presidente della Proloco Pierluigi Tenerelli, dei Consiglieri della Regione Abruzzo,  Pietro Quaresimale e Sandro Mariani e delle autorità civili e militari. Lo scorso anno l'evento ha  registrato piu' di 100.000 presenze e ben 300 porchette servite.


Nella scorsa edizione la coppa di primo classificato è andata al maestro porchettaio Massimo Fagioli di Campli, seguito sul podio da Fulvio Pallotta di Campli ed Emidio Falasca di Teramo. Il premio speciale della giuria critica è andato all’Azienda Agricola De Federicis di Basciano. E' possibile diventare uno dei giurati iscrivendosi entro le ore 24 dell’11 agosto sul sito ufficiale della Sagra, nella sezione della gara . L’estrazione avverrà nei giorni successivi con una diretta social sulla pagina facebook della Sagra.  La giuria popolare di domenica 18 agosto, a pranzo, sarà riservata a venti maggiorenni, residenti nel comune di Campli. Le giurie serali del 19-20-21 agosto saranno riservate, invece, ognuna a dieci maggiorenni, residenti fuori comune. Poi ci sarà il “Premio social” assegnato da una giuria di influencer. La proclamazione del vincitore del titolo “Miglior maestro porchettaio 2019” avverrà durante la serata di giovedì 22 agosto. Con il “Sigillo del Guerriero”, una creazione del maestro orafo camplese Massimo D'Amario, volta a valorizzare l'identità del territorio,  seguirà l'assegnazione del  “premio speciale della critica”, dedicato alla memoria del compianto Prof. Nicola Biagio Natali, storico  presidente della giuria  popolare. Verrà assegnato anche nuovo il “Premio social 2019”.

All'aspetto enogastronomico si unisce anche in questa edizione un ricco programma musicale, culturale e sportivo adatto ad un pubblico di tutte le età.

Come da tradizione ci sarà l'evento organizzato dall'associazione ASD Monti Gemelli Bike,  6^ "Cicloturistica Città di Campli". Domenica 19 agosto, dalle 9.00, si darà il via a un percorso in mountain bike di 28 km. L'iscrizione potrà essere effettuata a partire dalle ore 7:30, presso il luogo di partenza dell'evento: Loc. Cappuccini – Campli. I servizi offerti dal ASD Monti gemelli Bike comprendono  doccia, pranzo con degustazione della Porchetta Camplese e birra party.(info: 366/5216831 - 347/6918139). La Cicloturistica, quest’anno è partner del CAI Val Vibrata  che in collaborazione con la Pro loco città di Campli ha realizzato un cartellone eventi sportivo-escursionistico denominato “Campli Mountain Festival”. Di seguito gli appuntamenti:

·         SABATO 17 AGOSTO: 

Dalle ore 16:00 e per tutti i giorni della sagra: apertura dello stand CAI VAL VIBRATA in Piazza Vittorio Emanuele II;              

·         DOMENICA 18 AGOSTO: 

Dalle ore 09:00 partenza  6^ "Cicloturistica Città di Campli",  anello della Montagna di Campli  a cura dell'associazione Monti Gemelli Bike;

Dalle ore 10:00 ARRAMPICATA PER TUTTI, nel cuore di Campli, a cura della associazione Blue Rock;                           

·         LUNEDI' 19 AGOSTO:             

Dalle ore 17:30 EMOZIONI D'AUTORE, scatti fotografici di Silvio Ippoliti nella magia dei Monti Gemelli,  presso la Sala Giammario Sgattoni -  Palazzo Farnese, n. 4;                 

·         MARTEDI' 20 AGOSTO:                                                                     

Dalle ore 18:00 presentazione della guida di arrampicata CALCARE DI MARCA, della prestigiosa casa editrice VERSANTE SUD: incontro con l'autore MARCO NARDI, presso la Sala Giammario Sgattoni  - Palazzo Farnese, n.4;

·         MERCOLEDI' 21 AGOSTO:

Dalle ore 17:00 LE GROTTE DEI MONTI GEMELLI, a cura del GRUPPO GROTTE del CAI di Teramo, presso la Sala Giammario Sgattoni  - Palazzo Farnese, n.4; 

·         GIOVEDI' 22 AGOSTO:                        

Dalle ore 9.00 PASSEGGIATA SUL MONTICCHIO: escursione guidata sullo storico sentiero n.423 recentemente riaperto dal CAI , partenza dalla piazza di Battaglia;

Maggiore anche l'attenzione verso il visitatore, infatti all'arrivo delle auto nei diversi parcheggi gratuiti messi a disposizione, sarà distribuita una brochure con la piantina della manifestazione, con la quale si potrà scegliere dove acquistare la porchetta, dove sedersi, che musica ascoltare, i monumenti di Campli da visitare. Dalle ore 19 all’ 1.30 sarà messo a disposizione il servizio di navette gratuite che raccoglieranno i visitatori dai parcheggi messi a disposizione. Al termine del servizio navette sarà garantito, per la prima volta, un trasporto notturno dal centro storico ai parcheggi.

PROGRAMMA MUSICALE - 48esima EDIZIONE

 

Sabato 17 agosto

Piazza Vittorio Emanuele II - Accessori anni 60

Piazza San Francesco - Radio Vintage a seguire Trashinami DJ set

Via della Scala Santa – La TEquilas

 

Domenica 18 agosto

Piazza Vittorio Emanuele II – Esibizione Banda di Campli ore 12:00

Piazza Vittorio Emanuele II - Vanesia

Piazza San Francesco - Sans Papiers a seguire Freddy C_Mshot vinyl set

Via della Scala Santa – Vinyl DJ set Paolo DB ed a seguire GREEN POLO

 

Lunedì 19 agosto

Piazza Vittorio Emanuele II - Jenjiva

Piazza San Francesco – Bandisco a seguire Filippo Porrini DJ set + vocalist

Guest – “Mo Better Band” a spasso per il Paese

Via della Scala Santa - Triumvirale

 

Martedì 20 agosto

Piazza Vittorio Emanuele II - Exentia

Piazza San Francesco - Jeffrey Smith Band a seguire Filippo Porrini DJ set + vocalist

Via della Scala Santa – Gli equilibristi

 

Mercoledì 21 agosto

Piazza Vittorio Emanuele II - Direzioni parallele

Piazza San Francesco - Greed Leaves a seguire Filippo Porrini DJ set + vocalist

Via della Scala Santa - DJ set

 

Giovedì 22 agosto

Piazza Vittorio Emanuele II - Empty Spaces

Piazza San Francesco – Maloma a seguire Filippo Porrini DJ set + vocalist

Via della Scala Santa - DJ set

 

 

Commenta la notizia

Radiosanit

Oggi su R+News

R+Adv
Principale
Castrucci