img

- Venerdì 07 Giugno 2019

Torricella. Il riconfermato sindaco Palumbi fa chiarezza sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici



 

Con una nota diffusa dal sindaco di Torricella, Daniele Palumbi, appena riconfermato al termo mandato da primo cittadino, fa chiarezza sulla vulnerabilità sismica delle scuole del comune torricellese e replica alla consigliera Mariani sulla possibilità di chiusura di una scuola che in realtà è agibile, secondo le verifiche di vulnerabilità:

"Per chiarezza dei fatti si evidenzia che il sottoscritto, in data 07/09/2017 con nota di prot. n. 6157 ha comunicato al Dirigente scolastico l’indice di vulnerabilità della scuola Primaria e Secondaria dell’edificio ubicato in Via Forcella che era ed è pari al 0,657, mentre per la scuola dell’infanzia ubicata nell’edificio di Via Giorgio Romani, non avendo eseguito all’epoca la verifica di vulnerabilità sismica, ha rimesso solo la scheda AEDES della Protezione Civile in cui si certificava l’agibilità dell’edificio. Solo di recente, grazie al finanziamento del MIUR, abbiamo avuto i dati relativi alla verifica di vulnerabilità sismica della scuola dell’infanzia (ubicata nell’edificio di via Giorgio Romani) che è pari al 0,222. Questo indice 0,222 relativo alla scuola dell’infanzia, seppur basso non sta a significare che la scuola è inagibile, anzi a seguito dei noti eventi sismici e delle successive verifiche di agibilità da parte dei tecnici della Protezione Civile l’edificio della scuola dell’infanzia è stato classificato agibile con scheda AeDES, poiché non ha riportato nessun danno. Pertanto al momento la scuola risulta agibile, utilizzabile e funzionale.

 Il Sindaco Palumbi, invita la consigliera Mariani a non creare inutile allarmismo ne tantomeno a fare propaganda ipotizzando la chiusura di una scuola agibile.

 A conclusione tengo a rassicurare i miei concittadini che in futuro, grazie al finanziamento Regionale di €. 742.000,00 si procederà al miglioramento sismico della scuola dell’Infanzia. In merito i tecnici incaricati sono già al lavoro per elaborare tutte le soluzioni necessarie". 


img
Lunedì 17 Giugno 2019

A Giulianova...qualcosa si muove


Live R+News 116HD

Loading...
Canon
R+Adv
Bulli e Belli 2019