img

REGIONE ABRUZZO Lunedì 13 Maggio 2019

Traforo/ Berardini: «Strada dei Parchi si assuma le proprie responsabilità»


Appaiono assolutamente prive di fondamento e fuorvianti le dichiarazioni di Strada dei Parchi riportate nel documento diffuso da alcuni giornali in cui la Società avrebbe minacciato la chiusura del Traforo del Gran Sasso “al fine di evitare di incorrere in ulteriori contestazioni correlate a presunti pericoli di inquinamento delle falde acquifere”.

“A tal proposito occorre chiarire che Strada dei Parchi è stata coinvolta nella vicenda giudiziaria poiché ha mantenuto in esercizio le gallerie autostradali senza verificare l’esistenza di un adeguato isolamento delle superfici dei tunnel autostradali e delle condutture di scarico a servizio delle gallerie rispetto alla circostante falda acquifera e, conseguentemente, senza attuare le cautele atte a scongiurare il rischio di contaminazione delle acque sotterrane destinate all’immissione in rete derivante dall’esistenza di connessioni idrauliche tra le superfici delle gallerie e la falda acquifera.” dichiara il Deputato Fabio Berardini.

Inoltre alla Società vengono anche contestate condotte che per negligenza, imprudenza ed imperizia cagionavano o comunque non impedivano l’immissione incontrollata in ambiente di toluene e la conseguente contaminazione delle acque sotterranee del Gran Sasso.

Per queste motivazioni gli articoli di stampa che tentano di addebitare colpa dell’eventuale chiusura del Traforo del Gran Sasso al Ministro Toninelli appaiono falsi e fuorvianti.

“È ora di ristabilire la verità. Strada dei Parchi non può assolutamente permettersi di minacciare la chiusura del Traforo del Gran Sasso visto e considerato che sarebbero bastate più cautele ed una maggior prudenza da parte della stessa Società concessionaria per evitare il coinvolgimento nella vicenda giudiziaria” conclude il Deputato.

On. Fabio Berardini
Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati


Loading...
Canon
Bulli e Belli 2019
Giovedì 16 Maggio 2019
Strada dei Parchi smorza gli entusiasmi
Martedì 14 Maggio 2019
Forti nevicate ai Prati di Tivo