Troppo buoni per essere buttati, l'app anti-spreco sbarca a L'Aquila

ATTUALITA / L'AQUILA Mercoledì 04 Novembre 2020

Troppo buoni per essere buttati, l'app anti-spreco sbarca a L'Aquila

Anche L’Aquila combatte lo spreco alimentare grazie a Too Good To Go, l’app anti spreco che permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo, ma “troppo buoni per essere buttati”.


Lato utenti, per ordinare una Magic Box basta accedere alla app su smartphone e geolocalizzarsi per individuare i locali aderenti: per ritirarla non bisogna far altro che recarsi al negozio nella fascia oraria specificata - generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza. Inoltre, il pagamento della Magic Box avviene direttamente in app, garantendo il rispetto del distanziamento sociale ed evitando lo scambio di cartamoneta.

Uno strumento dedicato sia agli esercenti commerciali che ai cittadini, i quali avranno modo di acquistare prodotti freschi a prezzi inferiori, evitare lo spreco di cibo e adottare allo stesso tempo un comportamento che fa bene all’ambiente, grazie al risparmio di 2.5 kg di CO2 emesse per ogni Magic Box acquistata.


Tra i diversi locali de L’Aquila e zone limitrofe che aderiscono all’iniziativa vi sono Bar Gelateria Duomo, con la sua offerta di prodotti da colazione e pasticceria; Forma Contemporary Restaurant, ristorante situato nel centro storico della città che propone una cucina italiana contemporanea, rispettando il ciclo di stagionalità delle materie prime e selezionando produttori che operano nel rispetto della natura; Mercato Contadino, uno spazio dove gli agricoltori locali possono vendere i loro prodotti e i cittadini aquilani possono trovare i frutti del loro territorio e Pasticceria Carmignani di Avezzano, che dal 1953 propone deliziosi dolci e che proprio in questo periodo ha voluto mettersi in gioco inaugurando un laboratorio innovativo totalmente dedicato al mondo della celiachia.

Anche la grande distribuzione ha aderito all’iniziativa, con il punto vendita Tigre L’Aquila, le cui box conterranno un ampio assortimento di prodotti; e Carrefour, pioniere del servizio in città, con cui ha già attivato la collaborazione da diversi mesi.



Commenta

Oggi su R+News

Radiosanit
Mincarelli
Tarquini
Rasicci Studio Odontoiatrico