VIDEONEWS / Novità in arrivo per l'ex Ospitaletto e Casalena, al via il recupero dell'ex manicomio, bando a fine anno

ATTUALITA / TERAMO Martedì 26 Maggio 2020

Partiranno nel 2021 i lavori per la cittadella della cultura nell'ex ospedale psichiatrico di Teramo. Lo ha annunciato il Rettore Dino Mastrocola con il sindaco Gianguido D'Alberto e il direttore generale Maurizio Di Giosia durante una conferenza stampa.

Il progetto prevede il recupero funzionale dell’ex Manicomio Sant’Antonio Abate per trasformarlo in una “Cittadella della cultura” sede di alcune attività dell’Università degli Studi di Teramo con spazi riservati alla ASL, nel rispetto della precedente destinazione, nonché spazi culturali e didattici aperti alla città di Teramo.

Bando di gara
È stato esperito un bando di gara europeo, mediante procedura aperta, per il concorso di idee per la progettazione della “Cittadella della cultura”: progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo.

Aggiudicatario della gara
Raggruppamento Temporaneo di Imprese:
• Promedia srl (Capogruppo – Mandataria)
• Studio F. Braga P. (Mandante)
• Studio MDA Architetti Associati (Mandante)
• ABDR Architetti Associati (Mandante)
• Dott. Geol. Giorgio Di Ventura (Mandante)

Importo affidamento progettazione: € 1.125.114,41

Conferenza di servizi
Una Conferenza di servizi fra gli enti interessati (Università di Teramo, ASL e Comune di Teramo) si è riunita in prima seduta il 25 maggio 2020 presso il Comune di Teramo e ha espresso parere favorevole per la variante edilizia urbanistica necessaria sulla base della proposta progettuale.

Tempi previsti
Entro il 2020 Pubblicazione del bando di gara europeo per l’individuazione dell’operatore economico per la realizzazione dell’intervento.
Entro il 2023 Ultimazione dei lavori e consegna dell’immobile all’Università di Teramo.

Completamento del Polo Agro-Bio-Veterinario
Importo € 18.000.000,00 Fondi Delibera CIPE 26/2016
CODICE: PSRA/48B - CUP C47E16001150001

Durante la conferenza stampa il direttore generale della Asl Di Giosia ha annunciato a breve la presentazione di un progetto di riqualificazione per il complesso di Csalena e il recupero dell'ex Ospitaletto.

 

Commenta

Oggi su R+News

campagna covid
Tarquini
Rasicci Studio Odontoiatrico
Mincarelli